Il Portale di Gressoney e Champoluc Monterosa

Sport Invernali

Cascate di Ghiaccio

L'emozione di scalare pareti di cristallo, spesso vere e proprie opere d'arte della natura.
Sensibilità, precisione, leggerezza, resistenza, tutte le qualità necessarie da applicare alle cascate di ghiaccio in Valle d'Aosta. Gite giornaliere o di giorni consecutivi, di base o corsi di perfezionamento.

Sci da Discesa

Il Monterosa Ski unisce tre valli alpine in un unico comprensorio sciistico, al cospetto del massiccio del Monte Rosa, tra la Valle d’Aosta ed il Piemonte. E’ da sempre meta degli sciatori più esigenti sia per la cura nella preparazione delle piste che per l’ottimo livello tecnologico degli impianti di risalita. 180 chilometri di piste e 6 località alpine (Antagnod, Alagna, Brusson, Champoluc-Frachey, Gressoney-La-Trinité, Gressoney-Saint-Jean) accessibili con un unico biglietto, collegano tra loro le valli supportate da più di 400 punti di alimentazione dei cannoni per l’innevamento artificiale, impianto che garantisce la possibilità di sciare su circa 170 km di piste anche in periodi di scarse precipitazioni nevose.
Si può scegliere di trascorrere una giornata attraversando tutta l’area con gli sci ai piedi partendo da Champoluc e Frachey in Valle d’ Ayas, attraversare Gressoney-La-Trinité ed arrivare ad Alagna in Valsesia; ma si può anche decidere di vivere una dimensione più intima e raccolta del comprensorio: Antagnod, Brusson e Gressoney-Saint-Jean sono stazioni locali raggiungibili con comodi servizi navetta o autobus di linea.
Di Gressoney ce ne sono due: Gressoney St. Jean (m. 1385) per la sua minor altitudine e per la felice posizione che occupa al centro della piana ha vissuto uno sviluppo turistico intenso ed è oggi una stazione elegante e rinomata, che ha saputo conservare le caratteristiche della propria origine tedesca, a cominciare dal dialetto “titsch“.
Gressoney La Trinité (m.1637) è invece una stazione più alpestre, ma straordinariamente suggestiva, che ha mantenuto anch‘essa le proprie tradizioni: assai vivo è lo spirito della comunità Walser di cui essa fa parte. Negli ultimi 30 anni i due paesi hanno scoperto anche una vocazione invernale ed ospitano ora sui loro impianti numerosi appassionati della neve.
A Gressoney-Saint-Jean (1.345m) si può sciare sulle piste del Weissmatten. Quest‘area fa parte del comprensorio del Monterosa Ski. Non è particolarmente vasta (una seggiovia, una sciovia, e il Baby Snow Park dotato di due tapis roulant), ma con delle piste adatte ad ogni tipo di sciatore. I tracciati di gara “Leonardo David” e la pista “nera“, che attraversa un bosco di pini cembri, sono particolarmente apprezzati dagli esperti alla ricerca di piste impegnative, mentre una pista rossa e un‘altra blu soddisfano gli altri sciatori. La sciovia e lo snow park accontentano principianti e bambini che desiderano imparare a sciare e divertirsi sulla neve.
L‘area del Weissmatten è collegata con le restanti piste del comprensorio del Monterosa ski con un servizio di ski-bus di 10 minuti.

Comprensorio Monterosa Ski:
180 km di piste – 67 piste: 19 blu – 41 rosse – 6 nere
38 impianti: 3 funivie – 5 telecabine – 14 seggiovie – 1 funicolare – 11 tapis roulant- 4 sciovie.
Comprensorio Monterosa Ski – Gressoney-Saint-Jean:
13 km di piste: 3 blu – 3 rosse – 1 nera
Impianti di risalita: 1 seggiovia – 1 ski lift – 1 tapis roulant

Sci di Fondo

Tracciati di diversa difficoltà per scoprire gli angoli più appartati della montagna, per trascorrere piacevoli giornate a contatto con la natura. Tutte le piste hanno una difficoltà simile, con tratti pianeggianti, belle discese di difficoltà media, qualche discesa molto breve ma più impegnativa; non mancano ovviamente salite mai difficili.
La pista Villy ha il suo punto di partenza, al parcheggio di Champoluc. Alla partenza della pista biglietteria e noleggio sci.
Le piste di Periasc sono organizzate su 3 anelli di diversa lunghezza, i due minori sono di fatto parte del più lungo. Le piste si sviluppano tra Periasc ed i campi di neve attorno alla frazione Corbet, un poco più a valle; dal tracciato, in una zona ampia della valle e quindi abbastanza soleggiata, si gode un ampio panorama sulle cime che separano la Val d‘Ayas dalla Valtournanche, sul gruppo del Monte Rosa e, verso sud-est, verso il gruppo delle Tre Becche-Mont Nery.Da Antagnod una pista molto panoramica porta fino ai 2000 metri di Barmasc.

CHAMPOLUC ( 1.564 m.)
Anello di km 3,5 in località Villy – facile
Pista campetto scuola km 0, 25 – facile
ANTAGNOD ( 1.728 m.)
Anello di km 2 in località Barmasc – facile
Anello di km 3,15 in località Barmasc-media difficoltà.
PERIASC ( 1.503 m.)
Campo scuola km 0.25 – facile
Anello di km 2,00 – facile
Anello di km 3,00 – facile
Anello di km 5 – media difficoltà
Anello di km 7,500 – media difficoltà
La partenza della pista è situata presso il centro di fondo di Periasc sede del campo scuola.
VARASC - Champoluc ( 1.545 m.)
Anello km 2,3- facile – collegamento con le piste di Periasc
Pista situata all‘inizio dell‘abitato di Champoluc, sulla sinistra orografica del torrente Evançon. Il tracciato pianeggiante è indicato a tutti i principianti.
Con un‘esposizione a nord la neve è sempre in buone condizioni.
Biglietterie: i giornalieri presso il noleggio di fondo a Villy, a Champoluc
(parcheggio), al Centro Fondo di Periasc e presso gli uffici di Champoluc e di Antagnod

Sci Alpinismo

Gressoney è posizionata al centro del comprensorio sciistico Monterosa Ski che si estende sulle tre valli del Monte Rosa. Dalla Valle di Gressoney, infatti, potrete raggiungere sci ai piedi la Val d'Ayas (Champoluc, Antagnod e Brusson) e la Val Sesia (Alagna).
Il comprensorio, tra i più vasti e moderni al mondo, è dotato di 35 impianti di risalita e di 9 tapis roulant e vanta oltre 200 km di piste.
Prevalgono le piste "blu", più facili, ed in ogni stazione del Monterosa Ski vi sono anche interessanti piste "rosse" di media difficoltà. Non mancano tuttavia avvincenti pendii "neri" dove lo sciatore più esperto può misurare le proprie capacità.
Il comprensorio è dotato di impianto di innevamento programmato per un totale di 120 km circa di piste attrezzate con oltre 400 punti di alimentazione dei cannoni.
Il dislivello complessivo di tutta l'area va dai 3550 mt. di Punta Indren ai 1186 mt. di Alagna.
Gressoney e il comprensorio Monterosa Ski rappresentano la patria italiana dello sci fuoripista grazie ai numerosi pendi incontaminati, le discese estreme e i panorami mozzafiato.
Per gli amanti del FreeStyle nella conca del Gabiet sorge la ski area M6 SnowPark Gressoney dove potrete cimentarvi tra salti e strutture di ogni genere. Se invece preferite lo SnowCross, con lo snowboard o gli sci ai piedi, potrete cimentarvi sulla splendida pista dedicata nell'area della Bettaforca tra salti, parabole e woops.

Pattinaggio

E se lo sci non vi basta, Gressoney vi offre la possibilità di scivolare su curate piste di pattinaggio o di esplorare sentieri ricoperti di neve con le racchette ai piedi.
Sarà possibile noleggiare l'attrezzatura per il pattinaggio su ghiaccio direttamente presso le piste, mentre le racchette da neve presso la maggior parte dei noleggi sci presenti in loco.

CLUB PATTINAGGIO TRINITE'
Naturale - scoperto - illuminato - diurno e notturno - stagione invernale
Loc. Edelboden - Gressoney-La-Trinité (AO)
Tel.: 347.2801543

BAR SPORT
Naturale - scoperto - illuminato - diurno e notturno - stagione invernale
Loc. Tschoarde - Gressoney Saint Jean (AO)
Tel.: 0125.355455

BAR LAGO GOVER
Naturale - scoperto - illuminato - diurno e notturno - stagione invernale
Lago Gover - Gressoney Saint Jean (AO)
Tel.: 0125.355402

Gite in Elicottero

Un'avventura, un nuovo modo per scoprire le montagne e per trascorrere una splendida giornata.
Atterrerete dove nessun ascensore potrà mai arrivare, vedrete Panorami unici e meravigliosi itinerari.
La sicurezza è garantita da piloti con grande esperienza di volo ad alta quota e da guide alpine che conoscono molto bene le loro montagne.
Heliski Cervinia Via Cristallo, 2 Tel and Fax 0166.949267 – 335.6948316 info@heliskicervinia.com www.heliskicervinia.com

Motoslitte

Le motoslitte, tutte a due posti, posso essere guidate con facilità dopo semplici istruzioni impartite dalle guide esperte che accompagnano la ‘cordata’. (Tel. 0166-940127). A Courmayeur si organizzano invece escursioni su slitte trainate da cani. E’ però necessario prenotare con largo anticipo per gruppi di almeno 12 persone e solo via e-mail (falova@tin.it) Adventures Grandes Jorasses www.gjadventures.it.
Per le escursioni notturne in motoslitta è possibile rivolgersi al centro sportivo di Valtournenche in località Maen (Tel. 0166-92723) o a Breuil-Cervinia (Tel. 0166-940127).
Alternativa più silenziosa, lo slittino emoziona da sempre grandi e piccoli ed è –come le racchette- in grande “ripresa”. Per una o due persone, gli slittini si utilizzano in posizione supina con i piedi in avanti. Per curvare si flettono i pattini usando i piedi o si tirano delle cinghie attaccate ai pattini.
La Valle d’Aosta ospita anche competizioni internazionali sulla pista omologata di Saint-Oyen/Flassin, lunga 935 mt. con 109 mt. di dislivello aperta per un tratto di 300 mt. a tutti coloro che vogliano provare l’emozione dello slittino con tanto di maestri per lezioni di avvicinamento e noleggio slittini (Tel. 0165-780046).