Il Portale di Gressoney e Champoluc Monterosa

Champoluc

Champoluc è il centro turistico più rinomato della Valle d‘Ayas, a 1568 metri di altitudine in un paesaggio suggestivo e spettacolare. Infatti in ogni stagione dell’anno, dallo sci alla mountain bike, Champoluc offre un’ampia gamma di possibilità per un divertimento in pieno relax.
Conosciuta e frequentata sia per le infrastrutture turistiche di livello, che per gli ottimi impianti del Monterosa Ski, che collegano la Valle d‘Ayas con la Valle di Gressoney attraverso il Colle della Bettaforca, è meta di villeggiatura sia in inverno che nella stagione estiva.
Champoluc fà parte di Ayas comune frammentato in numerosi villaggi, fra cui i più noti sono Antagnod, Frachey, Saint-Jacques e Crest. Tanti paesi e località che “punteggiano” la valle d' Ayas come Challant Saint-Victor, Challant Saint-Anselme, Brusson … a loro volta frammentati in frazioni anche di poche case.
Da tempo rinomato centro sciistico per lo sci nordico ed il biathlon, Brusson è sede di competizioni internazionali di primo livello. Le piste per lo sci di fondo si snodano lungo il corso del torrente Evançon da Arcesaz sino ad Extrepieraz, transitando per la solare piana di Vollon. Le piste da discesa si trovano oltre i 1.700 mt. di quota, nella località di Estoul, dotata di un'ampia esposizione al sole e di un panorama sorprendente.
Località che da sempre vivono delle tradizionali architetture di legno e pietra, oltre a castelli ed edifici monumentali che conservano l'anima della storia e delle tradizioni locali.